Thanos #1: Thanos Ritorna, la Recensione – NO SPOILER

Fumetti
Gianfranco Autilia

Thanos, soprannominato il “Titano Pazzo“, è uno degli antagonisti Marvel più noti al mondo. Questa sua grande popolarità deriva, ovviamente, dalla sua trasposizione cinematografica nel Marvel Cinematic Universe, che gli ha permesso di apparire in ben quattro pellicole, una delle quali, Avengers: Infinity War, è uscita da un mese circa al cinema e lo ha visto come assoluto antagonista. Anche nei fumetti il personaggio ha goduto di numerose testate a suo nome e di miniserie che hanno accresciuto la sua leggenda.

La più recente risale al 2017 ed è parte del rilancio Marvel NOW! 2.0 ambientato dopo gli eventi di Civil War II, in principio curata da Jeff Lemire (testi) e Mike Deodato Jr (disegni). Pubblicata inizialmente sul quindicinale italiano dei Guardiani della Galassia, la collana è stata poi ristampata in volumi Marvel Collection. Il primo, col sottotitolo “Thanos Ritorna“, è al centro della nostra recensione e contiene i primi sei capitoli della serie originale.

La Caccia a Thanos

La storia è piuttosto semplice e ben gestita: Thanos soffre di un male incurabile che lo porterà presto alla morte e suo figlio, Thane, decide di approfittare della situazione per ucciderlo una volta per tutte. Per riuscire nel suo intento, il ragazzo dovrà forgiare un’alleanza con persone che in passato hanno già avuto a che fare col Titano Pazzo. Formerà così una squadra composta dall’Avenger Starfox, l’assassina Nebula, la Morte e un nuovo comprimario qui al suo debutto: Tryco Slatterus, un campione alieno pronto a dimostrare il suo valore sul campo di battaglia. Oltre a piccole comparsate di altri personaggi della Casa delle Idee come Pip il Troll, ottengono un ruolo abbastanza ampio nel volume anche Terrax, gli alieni Shi’Ar guidati dal Gladiatore e due iconici membri dell’Ordine Nero: Gamma Corvi e Fauce d’Ebano.

Il cast di personaggi è costruito così in maniera davvero variegata, riuscendo ad unire, in una unica grande avventura, molti dei personaggi che hanno contribuito a costruire negli anni il mito di questo personaggio. Alla presenza di Nebula, degna di un forte ruolo persino in Il Guanto dell’Infinito, si uniscono nuovi malvagi avversari, generati nella saga di Hickman, come i membri dell’Ordine Nero e Thane, il già citato figlio del titano, che fino a oggi non ha goduto di iconici momenti su carta stampata. Riuscirà Lemire, nonostante il focus del racconto sia legato chiaramente a Thanos, a risollevare le sorti di questo personaggio così poco realizzato?

Una nuova era

Jeff Lemire realizza dunque una storia ambientata completamente nelle profondità spaziali, mescolando alla perfezione momenti di grande quiete con sequenze di grande azione, approfondendo la personalità dei comprimari senza riempire la trama di dettagli inutili. Una caratteristica interessante, che porta sì Thanos ad essere il protagonista della serie, ma che ne fa risaltare la caratterizzazione anche attraverso il contrasto con le personalità dei suoi avversari. I dialoghi sono fluidi e facili da comprendere, talvolta arricchiti da riferimenti al cosmo Marvel che i lettori più accaniti potranno cogliere.

I disegni di Deodato contribuiscono a valorizzare maggiormente il volume, poiché l’illustratore utilizza un perfetto storytelling che si sposa con lo stile narrativo di Lemire, rendendo la lettura molto scorrevole. Il suo tratto, molto realistico e per certi versi “diverso” rispetto agli stili dominanti attualmente, riesce ad essere l’ideale nella rappresentazione di quella che sembra essere l’ultima avventura del folle Thanos, donando grande solennità agli avvenimenti. Non mancano le fitte scene di azione che coinvolgono il lettore in epiche battaglie e splash page d’effetto. La bellezza dei disegni viene poi notevolmente migliorata anche dagli splendidi colori di Frank Martin, che aggiungono profondità, completando così lo spettacolare lavoro svolto dal disegnatore brasiliano.

Se siete amanti del cosmo Marvel, ed in particolare del Titano Pazzo, non potete perdervi questo meraviglioso volume, curato splendidamente dalla Panini Comics e perfetto per ogni tipo di lettore.

Thanos Ritorna è consigliato anche per i neofiti, grazie anche alla brevità della serie, che andrà a concludersi col secondo volume, senza “incatenare” il lettore ad una serializzazione più ampia. Un must per tutti coloro che hanno visto al cinema Avengers: Infinity War e vogliono saperne di più di questo personaggio affascinante e terribilmente crudele.

Thanos #1 - Thanos Ritorna

14.00€
8.3

Sceneggiatura

8.0/10

Disegni

8.5/10

Chine

8.0/10

Caratterizzazione

9.0/10

Originalità

8.0/10

Pros

  • Lettura scorrevole
  • Colpi di scena e disegni strepitosi
  • Perfetta sinergia tra scrittore e disegnatore
  • Colori

Altri articoli in Fumetti

Panini Comics annuncia i nuovi volumi della Venom e della Spider-Man Collection

Gianfranco Autilia24 Giugno 2019

Panini Comics ristamperà gli Avengers di John Byrne a dicembre

Gianfranco Autilia24 Giugno 2019

DC Comics annuncia una lunga lista di graphic novel per giovani lettori

Gianfranco Autilia24 Giugno 2019

Marvel, le prime pagine di Russell Dauterman per il finale di War of the Realms!

Gianfranco Autilia23 Giugno 2019

Marvel, House of X: un nuovo teaser dice di “Affrontare il Futuro”

Gianfranco Autilia23 Giugno 2019

Miles Morales: Spider-Man, Saladin Ahmed riporterà in grande stile l’Universo Ultimate!

Gianfranco Autilia23 Giugno 2019