Ron Smith, storico disegnatore di Judge Dredd, è morto a 94 anni

Fumetti
Gianfranco Autilia

Ron Smith, leggendario artista britannico, si è spento oggi 10 gennaio alla veneranda età di 94 anni.

Smith è celebre per essere stato l’artista più prolifico di Judge Dredd, prendendo in mano il personaggio nel 1979 con il numero 104 di 2000 A.D. e terminando di lavorarci ben quindici anni dopo, nel 1994.

Smith nacque nel 1924 a Bournemouth, in Inghilterra, e studiò per diventare un ingegnere. Con l’incombere della seconda guerra mondiale, si iscrisse all’Empire Flying Training Programme e finì per pilotare l’aereo da caccia Spitfire. In seguito alla guerra, trovò lavoro nel campo dell’animazione, per poi passare ai fumetti verso il finire degli anni quaranta. In questo periodo lavorò per Amalgamated Press e, successivamente, venne assunto dall’editore inglese di fumetti settimanali D.C. Thompson & Co., per cui realizzò comic books di vario genere – tra cui western – dal 1951 al 1972.

Nel 1972 diventò un libero professionista e prima degli anni 80 cominciò a illustrare le avventure di Judge Dredd per la rivista antologica 2000 A.D. Per il succitato personaggio, Smith disegnò alcuni degli archi narrativi più rappresentativi e popolari, come per esempio “The Judge Child”, storia disegnata assieme a Mike McMahon e Brian Bolland per i testi di John Wagner e Alan Grant. Sempre per Judge Dredd co-creò l’antagonista Otto Sump e realizzò delle strisce a fumetti per il giornale inglese The Daily Star.

Una striscia per il The Daily Star.

Ron Smith si è poi ritirato dal mondo dei fumetti nei tardi anni 90. Qualora dovessero emergere maggiori dettagli sul suo decesso vi invitiamo a restare sintonizzati.

Fonte: CBR

Altri articoli in Fumetti

C2E2: le novità Marvel di Mark Waid, Al Ewing e altro ancora

Gianfranco Autilia22 Mar 2019

Marvel Comics mostra le variant cover internazionali di War of the Realms

Gianfranco Autilia22 Mar 2019

Marvel Comics annuncia Absolute Carnage, l’evento di Donny Cates e Ryan Stegman!

Gianfranco Autilia22 Mar 2019

IDW, Tim Seeley e Jim Terry al lavoro sul crossover The Crow: Hack/Slash!

Gianfranco Autilia22 Mar 2019

AWA, la nuova casa editrice di Bill Jemas e Axel Alonso

Gianfranco Autilia22 Mar 2019

Scott Snyder preannuncia un nuovo progetto con Francesco Francavilla!

Gianfranco Autilia22 Mar 2019