Il fratello di Bill Mantlo ha avviato una raccolta fondi su GoFundMe

Fumetti
Gianfranco Autilia

Il fratello dello storico sceneggiatore Bill Mantlo, Michael, ha avviato una campagna fondi sul sito GoFundMe per compensare i debiti che ha accumulato nel corso di questi ultimi vent’anni, periodo in cui si è preso cura del leggendario autore di fumetti statunitense.

Per chi non lo conoscesse, Bill Mantlo è uno dei più importanti e prolifici scrittori di comics dei decenni 70 e 80: per la Marvel Comics ha per esempio firmato notevoli cicli di storie su titoli come Incredible Hulk, Alpha Flight (succedendo alla popolare run di John Byrne), Rom, Micronauts e Spectacular Spider-Man. Sulle pagine di quest’ultima ha tra l’altro dato vita – al fianco dell’artista Ed Hannigan – a due dei personaggi più incisivi della Marvel degli anni Ottanta: Cloak & Dagger, sbarcati di recente sul piccolo schermo con una loro serie televisiva omonima. È però nel 1976 che al fianco del disegnatore Keith Giffen ha creato uno dei membri più amati e famosi dei Guardiani della Galassia, vale a dire Rocket Raccoon, il procione doppiato in originale dall’attore candidato agli Oscar Bradley Cooper nei film di successo targati Marvel Studios. Quasi trent’anni fa, nel 1992, l’autore è stato gravemente investito da un’auto e quindi trasferito in una casa di cura nel Queens, a New York. Questa difficoltosa situazione legata all’assicurazione che non copriva abbastanza Bill, ha arrecato numerosi problemi al fratello Michael, che adesso sta cercando di costruire una casa per il fumettista al fine di fargli vivere il resto della sua vita in dignità.

L’intento di Michael Mantlo è dunque quello di racimolare un totale di 100,000 dollari, ma ha comunque lo scopo di continuare a prendersi cura del fratello.

“Essendo in pensione e vivendo con un reddito fisso, questo calvario è diventato un incubo finanziario” ha scritto Michael nella descrizione della sua raccolta fondi. “Mi sono quasi mandato in bancarotta nei miei tentativi di costruire una casa per mio fratello e di organizzarmi per le sue cure necessarie. I rimborsi delle sue fonti di denaro non arrivano in alcun modo a coprire tutto quello che ho sacrificato per lui dai miei stessi fondi. Ho giocato alla roulette con carta di credito con l’intento di finanziare tutto quel che ho fatto per lui, e ora questo mi ha sopraffatto. Ho quasi 100,000 dollari di debito, e le conseguenze richiedono un pagamento.”

Oltretutto, per alleviare le crescenti spese mediche del fratello, Michael ha in passato venduto perfino vari beni di proprietà di Bill, inclusi alcuni dei fumetti più preziosi realizzati da quest’ultimo. Non ci resta che attendere per scoprire come procederà questa campagna GoFundMe.

Fonte: CBR

Altri articoli in Fumetti

Spider-Man: annunciato un one-shot celebrativo di Peter David, Tom DeFalco e altri autori stellari!

Gianfranco Autilia25 Maggio 2019

Powers of X #1, ecco “la scena più importante nella storia degli X-Men”!

Gianfranco Autilia25 Maggio 2019

Jason Fabok offre mostra una sua vignetta per Batman: Three Jokers

Gianfranco Autilia25 Maggio 2019

Panini Comics lancerà a luglio i Guardiani della Galassia di Cates e Shaw!

Gianfranco Autilia25 Maggio 2019

Chip Zdarsky e Kris Anka lanciano The White Trees, una nuova miniserie Image!

Gianfranco Autilia25 Maggio 2019

Marvel annuncia il numero zero di Major X, di Rob Liefeld e Eric Stephenson!

Gianfranco Autilia25 Maggio 2019