Speciale – Entrare nel mondo del fumetto. One Piece, una moderna Odissea

Fumetti
Alessio Meneghini
Alessio, nato a fine luglio del 1995 a Venezia, si appassiona fin dalla nascita del mondo Nerd. La sua passione nasce grazie ai supereroi (principalmente della DC Comics) e si amplifica con l’arrivo della Playstation all’età di 6 anni, la quale lo aiuta ad entrare nel mondo videoludico. Crescendo la sua passione raggiunge nuovi orizzonti, quali la passione per il cinema e per le serie TV; tra le sue serie TV “preferite” [..]

Alessio, nato a fine luglio del 1995 a Venezia, si appassiona fin dalla nascita del mondo Nerd. La sua passione nasce grazie ai supereroi (principalmente della DC Comics) e si amplifica con l’arrivo della Playstation all’età di 6 anni, la quale lo aiuta ad entrare nel mondo videoludico. Crescendo la sua passione raggiunge nuovi orizzonti, quali la passione per il cinema e per le serie TV; tra le sue serie TV “preferite” [..]

Ricchezza, fama, potere! C’è stato un uomo che ha conquistato tutto questo. Il suo nome era Gol D. Roger, il Re dei pirati.” Chi non ha mai ascoltato queste parole? È così che ogni piccolo fan di One Piece si è avvicinato alla grande opera.

Prima di tutto ecco un piccolo scorcio di trama

L’opera di Eiichiro Oda inizia con un ragazzo il cui carattere è ben noto già dai primissimi capitoli e, nonostante ciò, continua a stupirci a distanza di anni dalla prima pubblicazione. Monkey D. Rufy (o Luffy), questo è il nome del protagonista. Egli ci appare immediatamente come un ragazzo diverso, speciale nella sua semplicità. E’ facile confonderlo con un animale. Infatti, uno di questi aspetti animaleschi che lo caratterizzano è la sua attitudine a seguire ciò che detta il suo istinto, finalizzando le azioni impulsive sempre al raggiungimento dei suoi obiettivi. Primo fra tutti diventare l’uomo più libero dei mari, figura che nel mondo di One Piece si identifica nel “Re dei Pirati”.

Accessibilità

Per iniziare una serie come One Piece basta andare in fumetteria e chiedere il primo volume. Ma, oltre ad un aspetto esclusivamente di reperibilità, quest’ultimo è accessibile a chiunque anche per l’approccio.

Chiunque apra un volume totalmente a caso incapperà in un capitolo che lo rapirà per le sue ambientazioni fantastiche ed i suoi personaggi unici. Quasi sempre la prima impressione è quella che conta e One Piece in questo fa il suo primo centro. Immediatamente, dal primo capitolo crea nel lettore un forte senso di dipendenza che lo costringe a rimanere attaccato alle pagine, capitolo dopo capitolo. Al contrario di molte altre serie che ingranano solo dopo diversi capitoli se non dopo diversi volumi.

Stratagemmi Narrativi

Eichiro Oda è un maestro in questo campo. Riesce a creare situazioni, presentare personaggi o ambienti nuovi con indiscussa abilità. Esempi di ciò sono molteplici. Dalla Flotta dei Sette, potenti pirati che hanno stretto accordi con la Marina Militare per mantenere l’equilibrio nei mari, alla stessa Marina Militare, organizzazione spesso molto controversa ma sempre unita nella lotta contro la pirateria.

Quest’ultima ha inoltre una gerarchia al proprio interno che vede al vertice il Grande Ammiraglio, seguito subito dopo da tre Ammiragli per proseguire con i Viceammiragli, i Contrammiragli, i Commodori, i Capitani e le Reclute. La Marina però è sotto il comando del Governo Mondiale, altra grande organizzazione con a capo i cinque Astri di Saggezza e che comprende ben 170 regni di tutto il mondo di One Piece. Vi sono altri numerosissimi esempi come i Quattro Imperatori, le Undici Supernove, tutte le varie ciurme o i Draghi Celesti ma se inizierete a leggere One Piece, scoprirete il resto da soli.

Con questi espedienti l’autore crea curiosità ed aspettativa nel lettore, il quale inizia a fantasticare ed impressionarsi ancora prima che un personaggio appaia effettivamente nel manga. E qui arriviamo al terzo punto fondamentale di One Piece: il Character Design.

Character Design

Oda sa creare personaggi unici, dal design fantasioso e ben definito, collocando ognuno in un’ambientazione che risalta perfettamente le caratteristiche del personaggio, tranne quando si parla di ragazze.

Tutte uguali, dalla prima all’ultima. Seno prosperoso, vita sottilissima, gambe e braccia scheletriche. Stessa cosa vale anche per le anziane, una più uguale all’altra.

Monumentalità

Oda ci descrive un mondo completamente fantasioso e vastissimo ma allo stesso tempo sempre coerente con se stesso. Ad un certo punto della storia ci ritroveremo di fronte ad un’isola nel cielo, cosa particolarmente assurda, ma l’autore riesce a renderla reale giustificandola con la Knock Up Stream, un fenomeno reale che permette a delle correnti marine di accumularsi ed evaporare similmente ad un geyser. Allo stesso modo spiega perché nell‘Isola degli Uomini-Pesce è presente la luce solare. Infatti, è grazie ad Eva, l’albero della luce solare che assorbe i raggi del Sole attraverso le radici per poi rilasciarla su quest’isola.

L’universo in cui si muovono i personaggi non è buttato a caso ma è studiato nei minimi dettagli. Crea un mondo ben strutturato e con zone ben precise. Mare Settentrionale, Mare Orientale, Mare Meridionale e Mare Occidentale. La Linea Rossa e la Rotta Maggiore. Le Fasce di Bonaccia e le isole stagionali. Il Nuovo Mondo e il magnetismo che lega ogni isola.

Conclusioni

One Piece riuscirà certamente ad appassionarvi, come ormai ha già fatto con molti altri. Creando un enorme community sparsa per tutto il mondo, piena zeppa di commenti, teorie ed illazioni. E sarà un ottimo trampolino di lancio per tuffarvi nell’immenso universo del Fumetto.

Altri articoli in Fumetti

Panini Comics annuncia i nuovi volumi della Venom e della Spider-Man Collection

Gianfranco Autilia24 Giugno 2019

Panini Comics ristamperà gli Avengers di John Byrne a dicembre

Gianfranco Autilia24 Giugno 2019

DC Comics annuncia una lunga lista di graphic novel per giovani lettori

Gianfranco Autilia24 Giugno 2019

Marvel, le prime pagine di Russell Dauterman per il finale di War of the Realms!

Gianfranco Autilia23 Giugno 2019

Marvel, House of X: un nuovo teaser dice di “Affrontare il Futuro”

Gianfranco Autilia23 Giugno 2019

Miles Morales: Spider-Man, Saladin Ahmed riporterà in grande stile l’Universo Ultimate!

Gianfranco Autilia23 Giugno 2019