È morto James Rochelle, ex colorista della Wildstorm e della CrossGen

Fumetti
Gianfranco Autilia

Come da titolo, è giunta notizia che James Rochelle – noto colorista della Wildstorm e della CrossGen – si è spento questo 2 febbraio all’età di 48 anni.

L’attuale Chief Creative Officer e Publisher della DC Comics nonché fondatore della Wildstorm, Jim Lee, ha scritto su Twitter le seguenti frasi.

“Sono rattristato nell’apprendere l’inaspettata morte dell’ex dipendente e colorista di WildStorm, James Rochelle. Tanto dotato quanto di buon carattere, gentile e brillante – James è stato uno dei più grandi coloristi ad aver definito l’aspetto del nostro studio. Nessun lavoro potrebbe propriamente contenere tutti i suoi tanti talenti. Riposa in pace, amico.”

Rochelle ha debuttato nell’industria dei fumetti nel 1994 con il primo numero di Gen¹³, dopo aver conseguito una laurea in arti applicate all’Art Institute di Seattle. Assunto dalla WildStorm, l’artista ha quindi lavorato per tre anni su titoli quali Backlash/Spider-Man e Batman: Dark Knight Dynasty, oltre al già citato Gen¹³. Successivamente si è imbarcato verso un’altra professione, occupandosi di texture e ombreggiature nell’industria videoludica.

Di nuovo come colorista, James Rochelle ha lavorato dal 1997 fino al 2001 su diversi fumetti, come per esempio Strangers in Paradise, Mage: The Hero Discovered e Steampunk. Nel 2001, si è dedicato totalmente alla Nona Arte e, per la CrossGen Comics, ha colorato Negation, Route 666 e Forge. Tre anni dopo, è ritornato nel mondo dei videogames come Lead Artist della Sony Entertainment Online, una posizione che ha mantenuto per nove anni, fino al 2013. In quel periodo, ha anche colorato i titoli Spider-Man/Doctor Octopus: Out of Reach, Target X-Men Encyclopedia, Tales of the Fear Agent e End League.

Fonte: Newsarama

Altri articoli in Fumetti

Samuel L. Jackson rivela il suo fumetto preferito… e non è della Marvel!

Gianfranco Autilia26 Aprile 2019

Panini Comics annuncia la ristampa in volume del crossover tra Avengers e Champions!

Gianfranco Autilia26 Aprile 2019

Marvel Knights: le storie di Joe Quesada saranno proposte da Panini Comics in un Omnibus da 728 pagine!

Gianfranco Autilia26 Aprile 2019

Caso Waid-Meyer: il Publisher della Antarctic Press ha testimoniato in favore di Mark Waid

Gianfranco Autilia25 Aprile 2019

DC Comics: Tom King minacciato di morte per Heroes in Crisis #8

Gianfranco Autilia25 Aprile 2019

Marvels, diffuse nuove informazioni sul capitolo conclusivo di Kurt Busiek e Alex Ross!

Gianfranco Autilia24 Aprile 2019