DC Comics: le prime pagine di Superman: Year One #1!

Anteprime
Gianfranco Autilia

“Superman è arrivato. E nulla sarà più come prima”. È con queste criptiche parole che il leggendario Frank Miller ha descritto al sito ufficiale della DC Comics il suo nuovo progetto fumettistico, Superman: Year One, una miniserie di tre uscite disegnata dall’artista John Romita Jr. che ripercorrerà ancora una volta le origini del mito di Superman, da sempre uno dei supereroi più importanti nel mondo della Nona Arte. Il primo capitolo di quest’attesissima miniserie sarà pubblicato oltreoceano precisamente il 19 giugno: di seguito vi mostriamo le sue prime pagine ufficiali e le copertine realizzate dagli stessi Miller e Romita Jr.

Nell’intervista concessa al sito ufficiale della DC, Miller ha espresso il suo entusiasmo nello scrivere questa storia, aggiungendo inoltre che essa avrà dei collegamenti con l’Universo del Cavaliere Oscuro e con Batman: Anno Uno. Per di più, ha svelato che “lavorare con il disegnatore John Romita Jr. è meraviglioso come sempre. Fa sempre più di quanto io gli chieda.”

Romita Jr., invece, ha spiegato: “È un approccio differente con le origini e la crescita di Superman. Sta davvero decostruendo il personaggio, passando dalla sua infanzia all’adolescenza fino ad arrivare all’età adulta. I periodi di tempo che stiamo ricoprendo non sono mai stati esplorati prima d’ora, a parte forse alcune piccole vignette, e tutto ciò scandaglia davvero profondamente ognuno di questi momenti della sua vita. Tratta i problemi che derivano dall’essere un alieno nel Kansas, in mezzo ai bambini normali, e come deve affrontarli. È un esame profondo e approfondito della crescita di un super-alieno che vive sul pianeta Terra.”

Il leggendario artista di Amazing Spider-Man ha successivamente disvelato cos’è che più gli è piaciuto riguardo al lavorare su quest’interessante miniserie dell’Azzurrone: “Prima di tutto, lavorare con Frank. Lui e io ci conosciamo da molto nel settore. In secondo luogo, lavorare su quello che probabilmente è il personaggio più famoso e iconico in questo ambito. E terzo, le dimensioni e la portata di questo progetto — 200 pagine di storia su carta super larga, per un formato altrettanto largo. Tutto ciò che riguarda il fumetto è largo. È stato fantastico partire dalla brillante storia che da Frank è passata a me, permettendomi fondamentalmente di fare ciò che volevo. Mi ha dato tanto spazio, e certamente, io lo gestisco dopo di lui e gli editor – ma loro mi hanno dato così tanta libertà. Sono relativamente un neofita sulla storia del personaggio, ma questa è la parte divertente. Abbiamo più o meno cambiato lo schema con l’esaminazione della sua crescita. Inoltre, avere al mio fianco Danny Miki e Alex Sinclair, per un totale di tre artisti, è stato davvero grandioso. È stata una bella riserva avere tre artisti invece di uno.”

Per concludere, John Romita Jr. ha chiarito che Superman: Year One sarà un punto d’inizio ideale anche per nuovi lettori, affermando che “Se hanno dei ricordi della loro giovinezza, saranno in grado di apprezzare questa storia. Riflette l’adolescenza di ogni persona. Perfino un super-essere ha dei problemi d’amore, affronta i bulli e impara dai suoi genitori.”

In basso potete leggere la sinossi ufficiale di Superman: Year One #1.

“Dal bruciante mondo di Krypton fino ai campi bucolici del Kansas, il primo capitolo di SUPERMAN: YEAR ONE ripercorre la giovinezza di Clark Kent nel Kansans, mentre fa i conti con i suoi strani poteri e lotta per trovare un posto nel nostro mondo. DC BLACK LABEL è fiera di presentare le origini definitive di Superman firmate dai leggendari autori di fumetti Frank Miller e John Romita Jr.!”

Fonte: Newsarama

Altri articoli in Anteprime

Marvel, le prime pagine di Russell Dauterman per il finale di War of the Realms!

Gianfranco Autilia23 Giugno 2019

Marvel: le prime tavole tratte da Wolverine & Captain America: Weapon Plus #1!

Gianfranco Autilia15 Giugno 2019

DC lancia Legion of Super-Heroes: Millennium, ecco i character design di Ryan Sook e le prime tavole!

Gianfranco Autilia14 Giugno 2019

Marvel Comics: le prime tavole di Mike Allred per Giant-Size X-Statix #1

Gianfranco Autilia12 Giugno 2019

Marvel, le prime pagine di Tradd Moore per Silver Surfer: Black #1!

Gianfranco Autilia9 Giugno 2019

Savage Avengers: Duggan parla del ruolo di Elektra e delle sue ispirazioni per la serie

Gianfranco Autilia6 Giugno 2019