“Dai supereroi U.S.A. al fumetto francese” – Intervista esclusiva al disegnatore Stefano Landini

Fumetti
Alessio Lonigro
Nato nel 1999 a Bari, comincia a leggere fumetti a partire dal 2007, in piena Civil War. Ma è dal 2012 che nasce il suo amore definitivo per una delle più importanti case editrici di sempre: la Marvel. Non importa se si parli di film, fumetti o serie TV... Alessio e la Casa delle Idee sono una cosa sola!

Nato nel 1999 a Bari, comincia a leggere fumetti a partire dal 2007, in piena Civil War. Ma è dal 2012 che nasce il suo amore definitivo per una delle più importanti case editrici di sempre: la Marvel. Non importa se si parli di film, fumetti o serie TV... Alessio e la Casa delle Idee sono una cosa sola!

Ieri pomeriggio, presso il Teatro Anche Cinema di Bari, si è tenuto un incontro speciale organizzato dalla Scuola di Fumetto, Grafica e Illustrazione Grafite con il disegnatore Stefano Landini per approfondire la sua attività e il percorso lavorativo che lo ha portato a collaborare non solo con le case fumettistiche americane più note come Marvel Comics e DC Comics ma anche con la casa editrice francese Glènat e con Sergio Bonelli Editore. In concomitanza di questo incontro in collaborazione con B-Geek, la redazione di NerdPlanet ha avuto la possibilità di intervistare il talentuoso fumettista.

Quali sono i tuoi supereroi preferiti della Casa delle Idee nonché della Distinta Concorrenza? Ma soprattutto: c’è qualche personaggio secondario o comunque meno conosciuto di cui ti piacerebbe disegnare le avventure?

Innanzitutto tra i personaggi che preferisco disegnare e che vorrei disegnare in futuro si annoverano Daredevil e Batman. Per quanto riguarda la domanda sui personaggi meno noti mi cogli piuttosto impreparato..non ne ho uno in particolare. Anche se non è un personaggio secondario mi piacerebbe molto disegnare Lanterna Verde poiché è completamente fuori dalle mie corde. Mi piacerebbe però anche disegnare Hellboy che mi ha sempre affascinato.

In che modo ha influito la serie TV prodotta da Netflix sulle storie di Daredevil che hai disegnato durante la run di Charles Soule?

La serie TV ha influenzato abbastanza il mio lavoro in quanto, proprio in contemporanea con l’uscita della mia run, era stata presentata la seconda stagione di Daredevil e, pertanto, mi è stato suggerito da parte dell’editore di richiamare visivamente i personaggi principali tramite i volti degli attori stessi. Non è stato semplice poiché non ho uno stile fotorealistico ed ho dovuto trovare una stilizzazione grafica di questi visi che potesse richiamare i vari protagonisti ma che, allo stesso tempo, non andasse ad intaccare il mio stile grafico.

3. Come ti poni nei confronti della cancellazione della serie TV?

Leggi anche:  Sandman: Neil Gaiman e David Goyer sviluppano la serie tv per Netflix

Sono veramente dispiaciuto per la cancellazione.  Spero sempre che non sia una conclusione definitiva anche se sembra di sì. Ho sempre una minima speranza che con il progetto Disney possa cambiare qualcosa. Comunque rimane, a mio parere, una serie molto bella e strutturata molto bene.

A cosa stai lavorando attualmente?

Ho appena finito per la Marvel alcune tavole per Guardiani della Galassia di Donny Cates anche se ho chiesto loro una piccola pausa per qualche mese perché devo terminare il lavoro che sto facendo per la Glènat che mi sta togliendo parecchio tempo. Per riuscire a finirlo nelle tempistiche che l’editore mi ha chiesto, ho sentito il bisogno di una pausa dalla Marvel.

Ci puoi dare qualche anticipazione su eventuali progetti futuri o sono informazioni top-secret?

Tra pochi mesi partirà una nuova serie per la Bonelli. In Marvel potrei tornare su Daredevil ma mi era stato proposto anche di disegnare qualche numero degli X-Men. L’unica serie attuale è quella con Bonelli e poi siamo alla fase embrionale di un progetto per un’altra casa editrice di cui non posso dire nulla.

La redazione di NerdPlanet ringrazia caldamente Stefano Landini per la disponibilità!

Altri articoli in Fumetti

Panini Comics, Punisher: annunciato per novembre il volume “World War Frank”

Gianfranco Autilia16 Luglio 2019

Panini Comics, Decenni Marvel: annunciato il volume dedicato agli anni Dieci!

Gianfranco Autilia16 Luglio 2019

DC Comics annuncia una nuova maxiserie dei Metal Man scritta da Dan DiDio!

Gianfranco Autilia16 Luglio 2019

Marvel estende la durata di Absolute Carnage, ecco la cover del quarto capitolo!

Gianfranco Autilia16 Luglio 2019

BOOM! Studios annuncia un team-up tra Power Rangers e TMNT disegnato da Simone Di Meo!

Gianfranco Autilia16 Luglio 2019

DC Comics lancia una serie di one-shot intitolata “Tales of the Dark Multiverse”!

Gianfranco Autilia15 Luglio 2019