Cartoomics 2018 – Panini Comics presenta Marvel Legacy

Fumetti
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

Presenti al Cartoomics, la kermesse dedicata al fumetto che si sta svolgendo questi giorni a Milano, non potevamo evitare la conferenze con cui Panini Comics ha annunciato la sua line-up e le novità di Marvel Legacy, la nuova linea editoriale della Casa delle Idee.

Iniziamo con una ricca gallery, per poi cercare di comprendere scelte e direzioni dopo aver visto ognuna di queste slide.

Ciò che salta immediatamente all’occhio è la volontà di velocizzare le pubblicazioni, cercando di recuperare tempo sulle uscite statunitensi. Ad oggi la distanza è infatti di circa 7 mesi, se non 8, per la maggior parte degli spillati. Come riuscire ad effettuare questo recupero? Attraverso un progressivo “svuotarsi” delle testate, spostando serie secondarie in altri formati. Un chiaro esempio è quanto accade con Spider-Gwen, che da essere pubblicata in Amazing Spider-Man si sposta in brossurato, così come Iron Man che, invece di accogliere serie secondarie, prosegue in monografico mensile. Sembra che l’idea dell’azienda sia quella di presentare Fresh Start in occasione di Lucca Comics, il terreno ideale per un lancio in grande stile.

Oltre a ciò, sembra chiara l’idea di semplificare, diminuendo le testate regolari e riportando la loro periodicità, quando possibile, alla mensilità. Avengers torna infatti mensile, evitando comprimari, così come Doctor Strange, dopo un anno di quindicinalità. Chiaramente dove ciò sia impossibile rimane il quindicinale, come con l’Uomo Ragno, ma sembra che l’azienda stia facendo dei passi avanti verso un modus operandi decisamente differente.

Probabilmente per avere una migliore panoramica, con una analisi più soddisfacente, dovremo aspettare la prossima settimana, con l’uscita di Anteprima, ma sicuramente, per ora, molti lettori saranno già soddisfatti di questi piccoli quanto importanti cambiamenti.

Leggi tutte le news dell’evento: Resoconto Cartoomics 2018

Altri articoli in Fumetti

Todd McFarlane e Greg Capullo preannunciano un’imminente collaborazione!

Gianfranco Autilia25 Mar 2019

Marvel Comics: ecco il nuovo logo degli X-Men per House of X e Powers of X

Gianfranco Autilia25 Mar 2019

Marvel, C2E2: Tini Howard rilancia Death’s Head!

Gianfranco Autilia25 Mar 2019

C2E2: Jonathan Hickman al lavoro sui mutanti, ecco le altre novità Marvel!

Gianfranco Autilia24 Mar 2019

L’Etiopia presenta la sua prima supereroina

Giulio Pio Dima23 Mar 2019

“Dai supereroi U.S.A. al fumetto francese” – Intervista esclusiva al disegnatore Stefano Landini

Alessio Lonigro23 Mar 2019