Black Panther – Tutte le novità in fumetteria a Febbraio

Fumetti
Andrea Prosperi
Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.
@Www.twitter.com/Zero_Borja

Lettore ossessivo-compulsivo, quando non è su Twitter lo trovate a scrivere articoli sulle ultime novità del mondo dei fumetti.

Tra gli effetti decisamente più positivi dei cinecomics c’è l’arrivo, nelle fumetterie e nelle librerie, di molte pubblicazioni a tema, in grado di catturare il trend del momento. Un atteggiamento che consente di recuperare piuttosto facilmente molte storie fondamentali di questi personaggi, sia per chi si avvicina al fumetto oggi, sia per chi vuole approfittarne per approfondire e ampliare la propria collezione.

Non poteva certo fare eccezione Pantera Nera, personaggio che ha goduto, negli anni, di diverse ottime serie e miniserie. Le sue sono state avventure davvero memorabili, narrate da autori che non si possono dimenticare, tra cui il “re”, il mai troppo compianto Jack Kirby.

Il Re Orfano

In primis merita di essere citata l’attuale serie regolare di Pantera Nera. Sceneggiata da Ta-Nehisi Coates, candidato al premio Pulitzer, ci viene mostrato un Wakanda piuttosto diverso dalla solita serenità, e ci troviamo di fronte ad un regno molto vicino a quello visto nel film. Coates ci narra le vicende di una nazione divisa, martoriata, che ha perso fiducia nei propri leader e nelle proprie tradizioni. Il compito di T’Challa sarà proprio quello di riconquistare il proprio popolo, in una avvincente avventura politica, nient’altro che una grandiosa metafora per raccontare e mostrare al grande pubblico i tanti problemi dell’Africa Sub-Sahariana. Una lettura sicuramente non per tutti, in grado di recuperare la grande tradizione che vede nel fumetto supereroistico non solo uno svago, ma un vero e proprio specchio della realtà.

La pubblicazione è esclusivamente in volumi, giunta in queste settimane al quarto. Potete trovarla sotto i seguenti titoli:

Oltre a ciò, Coates ha provato ad espandere il suo racconto, attraverso una pregevole miniserie, raccolta in un unico volume, dal titolo Pantera Nera e la Banda. Un racconto corale, in cui Coates utilizza e approfondisce personaggi già presenti nel secondo volume sopracitato.

Classici

Abitudine vuole che ogni film sia accompagnato da un volume della serie “Io Sono”, delle raccolte di storie fondamentali o iconiche di quel determinato personaggio. Arriva così Io Sono Pantera Nera, ideale per chi vuole avere una “infarinata” generale del personaggio. Al suo interno troviamo infatti la prima apparizione del personaggio, su Fantastic Four #52, del 1966, insieme ad altre delle sue prime avventure, sulla serie regolare degli Avengers e su Jungle Action. Prosegue con avventure da varie epoche, fino a capitoli tratti dalla storia editoriale più recente legata al personaggio. Forse non il massimo per lettori di vecchia data, ma un vero e proprio obbligo per chi è a digiuno del personaggio.

Se si cerca invece qualcosa di narrativamente più moderno e omogeneo, lo sguardo non può che spostarsi su Nemico Pubblico, un grande volume in cui troviamo raccolti dodici capitoli che hanno proiettato il personaggio verso il nuovo secolo. A dirigere il tutto un Priest in grandissima forma, in una delle sue opere più celebri. La giusta via di mezzo tra il misticismo della Pantera Nera e il thriller urbano in cui si troverà a muoversi il personaggio.

Tra le raccolte di questo mese troviamo anche Chi è la Pantera Nera?, tra le più importanti pubblicazioni del personaggio. Un racconto in grado di combinare classico e moderno, mostrando una interpretazione del personaggio decisamente vicina al mito creato da Stan Lee e Jack Kirby. Un volume meno corposo del precedente, ma non per questo meno adatto per entrare nel leggendario regno di T’Challa. Tra l’altro potete trovare questo volume con anche una sovraccoperta dedicata al film, pronta a diventare un poster!

Altri articoli in Fumetti

Oblomov presenta Estate, di Alessandro Tota

Redazione21 giugno 2018

Bao Publishing presenta Black Scienze #7

Redazione21 giugno 2018

Leinil Francis Yu ha realizzato una variant cover per The Return of Wolverine #1

Gianfranco Autilia21 giugno 2018

My Heroes Have Always Been Junkies – primo graphic novel per Ed Brubaker e Sean Phillips

Gianluca Grasso21 giugno 2018

The Maxx di Sam Keith ritorna e farà squadra con Batman

Giulio Pio Dima21 giugno 2018

Annunciate dieci variant per The Amazing Spider-Man (2018) #1

Gianfranco Autilia21 giugno 2018