Almeno un Minuto Insieme, la Recensione – NO SPOILER

Fumetti
Claudia Padalino
Dal 1988, appassionata di fumetto d'autore, non d'autore, graffiti e disegnini fatti mentre si telefona. Laureata in Editoria e comunicazione aziendale, collabora con alcuni festival pugliesi per la promozione e la diffusione del fumetto italiano. Il suo sogno: riuscire a portare come ospite in Italia Alan Moore.

Dal 1988, appassionata di fumetto d'autore, non d'autore, graffiti e disegnini fatti mentre si telefona. Laureata in Editoria e comunicazione aziendale, collabora con alcuni festival pugliesi per la promozione e la diffusione del fumetto italiano. Il suo sogno: riuscire a portare come ospite in Italia Alan Moore.

«Per sempre ti sarò vicino»

Fosse solo con la bocca, o con le dita, ma è con le storie che ti toccavo, coi racconti, che ti spogliavo. “Dammene un’altra”, mi dicevi. “Un’altra di quelle storie da un minuto”.

Come una scatola di After Eight, con la menta e il cioccolato che stridono ma stanno bene insieme, così è Almeno Un Minuto Insieme, di Mauro Uzzeo e Marco Marini. Una carrellata di racconti da leggere in un minuto o poco meno. Ma attenzione: non sono i tipici racconti da comodino, quelli prima di andare a letto.

Sono racconti che toccano l’anima, la ingarbugliano e la lasciano così, come un letto sfatto dopo una notte d’amore. Nove minuscoli racconti di Uzzeo e Marini così diversi graficamente e strutturalmente che non sembrano neanche gli stessi due autori a scriverli e disegnarli. Sfidate il tempo, orologio alla mano, e leggete i piccoli racconti in un minuto esatto: ogni parola si accompagna al respiro, per sincronizzarsi completamente con l’animo. Non è esagerato affermare che ogni racconto si lega al lettore in maniera indissolubile, creando un rapporto di lettura e rilettura in spazi e momenti diversi tra loro, ma tutti non più lunghi di un minuto.minuti insieme almeno storiaLa scatola di cioccolatini è d’annata, anno 2000 per la precisione. I racconti sono stati raccolti da Uzzeo lungo i sedici anni che lo hanno separato dalla prima pubblicazione, nel 2016.  La cioccolata invecchiata, messa in un cantuccio per diventare più buona e uscire allo scoperto per un ospite d’eccezione: il lettore. Sì, perché queste sono piccole storie messe da parte da Uzzeo nella sua carriera di autore e sceneggiatore e decorate da un versatile Marco Marini.

La buonanotte dei sensi

Si passa dal racconto per bambini al racconto dark, arrivando alla favola, al thriller e molto altro. La lunghezza dei singoli racconti non spaventa i due autori, che dominano le pagine e le usano come preferiscono, annullando ogni limite che la carta impone, dimostrando di saper essere padroni del linguaggio del fumetto. Si consiglia, infatti, di non leggere il volume tutto d’un fiato per evitare il guazzabuglio mentale, ma di dedicare un minuto al giorno per ogni singolo racconto. Che sia sulla metro o in pausa pranzo, la sera con un whisky o distesi sul divano, ogni momento è buono e perfetto per un racconto.

minuto insieme storia

Non ci si stanca mai di leggerlo, per via della versatilità dei racconti e per i messaggi sempre diversi che ogni raccolto lascia. Racconti a 360°, osservabili da più punti di vista, con significati che cambiano completamente a seconda del minuto in cui li si legge. Un minuto insieme a un libro che si allarga e si stringe secondo il gusto del lettore.

Per i lettori più curiosi, è disponibile Almeno un minuto insieme – La sceneggiatura, ovvero le singole tavole dei racconti con la sceneggiatura a fronte. Ideale per entrare ancora più profondamente nell’animo dei racconti e per scoprire i segreti di una narrazione così efficace.

Almeno un minuto insieme è acquistabile su Amazon e sul sito dell’editore Nuvoloso, oltre che alle fiere di settore. Troverete i link per acquistarli nel box sottostante.

 

 

Almeno un minuto insieme - di Mauro Uzzeo e Marco Marini

12,00 €
8.2

Trama

8.0/10

Originalità

8.5/10

Disegno

9.0/10

Colori

8.0/10

Prezzo

7.5/10

Pros

  • Versatile
  • Narrazione sempre diversa
  • Stili differenti

Cons

  • Difficile da reperire
  • Pochi racconti

Altri articoli in Fumetti

Heroes in Crisis #1, rese pubbliche le prime pagine ufficiali con Harley Quinn e Booster Gold

Gianfranco Autilia25 settembre 2018

Spider-Geddon #1, diffuse le variant cover di Gerald Parel e Mike McKone

Gianfranco Autilia25 settembre 2018

Todd McFarlane pubblica un suo divertente mash-up tra Spawn e Pikachu

Gianfranco Autilia25 settembre 2018

The Uncanny X-Men #1, rilasciate le variant di Cliff Chiang, David Marquez e Jen Bartel

Gianfranco Autilia25 settembre 2018

Rob Liefeld rivela di essere al lavoro su un nuovo crossover degli X-Men

Gianfranco Autilia24 settembre 2018

Scott Snyder sorpreso dalla controversia su Batman: Damned

Giulio Pio Dima24 settembre 2018